Recensione "Brokeback Mountain" di Annie Proulx


TITOLO: I segreti di Brokeback Mountain/ Gente del Wyoming
TITOLO ORIGINALE: Brokeback Mountain
AUTORE: E. Annie Proulx
CASA EDITRICE: Baldini Castoldi Dalai
GENERE: MM, Cowboy, Drammatico
PAGINE: 52

TRAMA

"Quel che Jack ricordava e rimpiangeva con un'intensità che non poteva soffocare nè capire era la volta che, in quella lontana estate sulla Brokeback, Ennis gli era andato alle spalle, attirandolo a sé, il silenzioso abbraccio che placava una sete condivisa e assessuata. Erano rimasti così per un pezzo davanti al fuoco, le fiamme che lanciavano sprazzi rossastri di luce e l'ombra dei loro corpi che era un'unica colonna sulla roccia."

RECENSIONE

Sebbene sia un romanzo piccolo, breve, è molto profondo, ti fa immergere nelle vicende narrate. Utilizza a volte un linguaggio crudo e diretto, come le persone protagoniste: due cowboy del Wyoming.
Ennis Del Mar e Jack Twist non sanno che, dopo essersi conosciuti e dopo aver trovato lavoro come guardiani di pecore sulla montagna di Brokeback, le loro vite saranno cambiate per sempre. Il primo è fidanzato da tempo ed è prossimo al matrimonio. Il secondo, Jack, è uno spirito libero, ama divertirsi e partecipare a rodei.
Sarà stata una notte fredda ad avvicinarli o c'era di più? Una cosa è certa: il mondo degli anni '60 non è pronto al "diverso".
Dal libro di Annie Proulx è stato tratto nel 2005 un film con protagonisti Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, vincitore di tre premi Oscar.

VOTO: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Nascosti dal mondo", di J. W. Kilhey

Recensione "Tutti i colori di Byron" di Manuela Chiarottino

Recensione "La canzone di Achille", di Madeline Miller