Recensione "La ricerca della felicità", di Manuela Chiarottino




TITOLO: La ricerca della felicità
AUTORE: Manuela Chiarottino
CASA EDITRICE: Autopubblicato
GENERE: MM
PAGINE: 181

TRAMA

UNA STORIA CHE PARLA D’AMORE, DI CRESCITA E COMPROMESSI.
Lorenzo è un timido insegnante di educazione fisica con un sogno nel cassetto: trovare l’amore e avere un bambino. Sa che non sarà semplice e che dovrà andare incontro a molte difficoltà, ancor più pesanti per una coppia arcobaleno, ma non è intenzionato a rinunciare a quella parte di sé che lo renderebbe davvero felice e completo: un marito e un figlio.
Quando incontra Simone e si innamora di lui, però, si rende conto che il destino sa essere beffardo e anche un po’ crudele. Il ragazzo è un libertino, pensa solo al divertimento e non vorrebbe mai impegnarsi. E così il sogno di Lorenzo diventa all’improvviso un’utopia, perché lui sa che Simone è l’uomo della sua vita, che sotto quell’aria da duro si nasconde un animo fragile. A unirli c’è un filo rosso invisibile, come quello della leggenda, e Lorenzo non è intenzionato a rinunciare al vero amore.
Ma cosa ne sarà dei suoi sogni?

RECENSIONE

Con uno stile scorrevole ed elegante, Manuela Chiarottino regala una storia d'amore dolcissima e a tratti commovente dalla quale è impossibile staccarsi. Il maggior punto di forza riguarda i personaggi, specialmente i due protagonisti, due ragazzi molto diversi e così perfettamente imperfetti che imparano a conoscersi, s'innamorano e decidono di mettersi in gioco fino in fondo, tra compromessi e scelte difficili. Spesso commettono errori, e diverse volte sarete tentati di entrare nel libro per prendere a botte prima uno e poi l'altro, ma è proprio questo che li rende due persone vere, di cui è molto facile innamorarsi. Splendidi sono anche i riferimenti alla leggenda del filo rosso e ai luoghi più suggestivi di San Francisco e dintorni, dove sono ambientate alcune delle sequenze più belle del romanzo. Insomma, questo libro è un piccolo gioiello che dimostra l'universalità dell'amore, e che mette in luce il percorso che le famiglie arcobaleno, specialmente quelle italiane, devono affrontare, lasciando comunque un messaggio positivo e pieno di speranza.

VOTO: 5/5







Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Nascosti dal mondo", di J. W. Kilhey

Recensione "Tutti i colori di Byron" di Manuela Chiarottino

Recensione "La canzone di Achille", di Madeline Miller